Non importa dove tu vada a Zagabria, in Croazia, sentirai immediatamente l’atmosfera di una fiorente città. Proprio come altre città del mondo, Zagabria combina perfettamente il vecchio con il nuovo. C’è qualcosa di unico e speciale nelle sue strade e negli edifici, così come nei suoi parchi e nelle sue piazze.
Nel momento in cui metterai piede fuori, ti ritroverai anche a passeggiare in una città che abbonda di una storia lunga migliaia di anni. Quasi ogni mattone della zona ha una sua storia ed è facile perdersi tra i ricordi del passato.
Molti dei luoghi e delle attrazioni più popolari di Zagabria sono anche raggiungibili a piedi, il che significa che puoi facilmente coprire e visitare diverse destinazioni in un solo giorno.
Le seguenti sono alcune delle migliori destinazioni da non perdere durante la tua visita in questa città croata:
1. Torre Lotrščak
Sei un grande fan delle viste panoramiche viste dall’alto? Uno dei luoghi più notevoli di Zagabria non è altro che la Torre Lotrščak. La torre è situata in cima alla funicolare che si trova nel centro storico della città.
La torre faceva parte delle fortificazioni della città completate nel 1266. Fu costruita per difendere l’ingresso meridionale della città. La buona notizia è che il biglietto d’ingresso alla Torre Lotrščak è molto conveniente, rendendola una scelta perfetta anche se hai un budget limitato.
Una volta dentro, devi solo salire diverse scale per i diversi piani. Ogni piano offre viste diverse fuori dalle finestre. Ci sono anche pannelli informativi che dicono agli ospiti cosa possono aspettarsi di vedere su ogni piano scritti sia in inglese che in croato.
In cima c’è la piattaforma panoramica che offre un punto di vista straordinario, e da lì potrai vedere la città bassa e alta. Da lì sono visibili anche altre gemme turistiche, come la Cattedrale di Zagabria, l’Ottagono e la Chiesa di San Marco.
Le limpide giornate di sole sono spesso il momento perfetto per visitare e scalare la Torre Lotrščak e ammirare il panorama in tutto il suo splendore.
2. Grič Tunnel
Grič Tunnel è il tunnel pedonale che si trova sotto il quartiere Grič. Questo complesso di tunnel è caratterizzato da una galleria che collega due lunghi passaggi da ovest a est con ingressi su via Stjepan Radić e via Mesnička. Quattro passaggi si estendono anche a sud.
Il tunnel fu costruito durante la seconda guerra mondiale per fungere da passeggiata e rifugio antiaereo. Quando la guerra finì, il tunnel divenne presto ridondante, cadendo in rovina non molto tempo dopo.
Quando arrivarono gli anni ’90, il tunnel servì anche come sede dei primi rave della Croazia e presto divenne un rifugio durante la guerra di indipendenza del paese. Il tunnel è stato ufficialmente aperto nel 2016 come attrazione turistica per il pubblico. Serve anche come ospite di eventi culturali.
Attraversare il tunnel è già di per sé un’esperienza affascinante. Ma mentre è fantastico trovare gli ingressi al tunnel, potresti avere difficoltà a cercare i quattro passaggi. Il percorso è utile se hai bisogno di una scorciatoia e ti salva dalla necessità di scalare la collina.
Il tunnel è aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 9 di sera, vale la pena esplorarlo se hai tempo. Durante le vacanze, i tunnel hanno anche uno spettacolo di luci natalizie.
3. Museo delle relazioni interrotte
Dove vanno i cuori spezzati? Forse vanno al Museo delle relazioni interrotte a Zagabria. Questo bizzarro museo si trova vicino alla chiesa di San Marco, con un palazzo barocco che funge da casa.
Il museo stesso mette in mostra una collezione di oggetti personali di amanti del passato completi di storie su come le loro relazioni si sono interrotte.
Interessante potrebbe essere un eufemismo per descrivere questo museo che vanta di storie meravigliose, anche se la maggior parte di esse sono piuttosto tragiche. Con un biglietto d’ingresso ragionevole, non dovresti perdere l’occasione di visitare questo museo unico nel suo genere.
4. Museo dei postumi di una sbornia
Cosa succede dopo le rotture? La maggior parte delle persone beve e quando beve troppo, il giorno dopo soffre di postumi di una sbornia! Il Museo dei postumi di una sbornia è un altro museo particolare in questa città croata.
Il museo è dedicato a storie divertenti di postumi di una sbornia e bevute. Include anche giochi, simulatori e oggetti di scena. Puoi persino ordinare una birra che puoi sorseggiare e bere mentre esplori il museo, che sembra essere il momento clou per la maggior parte dei visitatori.
5. Cattedrale di Zagabria
La Cattedrale di Zagabria è un edificio meraviglioso da vedere. È una cattedrale cattolica romana, ed è anche il secondo edificio più alto della Croazia, con la sua guglia che raggiunge un’altezza di 108 metri. La cattedrale presenta un design gotico e due belle guglie. Fu costruito durante la metà del XIII secolo e subì importanti lavori di ristrutturazione tra il 1880 e il 1906.
La cattedrale di Zagabria vanta una storia lunga e interessante, una delle quali risale a quando i mongoli la distrussero e quando gli ottomani aggiunsero le fortificazioni. La cattedrale è degna di essere visitata grazie alla grandiosa natura e all’architettura complessiva dell’edificio.
6. Chiesa di San Marco
L’iconica chiesa di San Marco è senza dubbio uno degli edifici più riconoscibili di Zagabria ed è anche tra i più antichi dell’intera città. La sua storia può essere fatta risalire al XIII secolo anche se subì una radicale ricostruzione nel corso del XIV secolo.
La chiesa è stata costruita in stile architettonico tardo gotico con diverse caratteristiche romaniche. Le tegole colorate sono il fiore all’occhiello della chiesa e rappresentano gli stemmi della città di Zagabria, della Slavonia, della Dalmazia e del Regno Uno e Trino di Croazia.
7. Museo cittadino di Zagabria
Visitare il Museo della città di Zagabria è una grande attività educativa da non perdere. Il museo copre diversi argomenti sulla storia della città. Si trova nella zona della città alta più antica non troppo distante dalla Chiesa di San Marco. Sicuramente non noterai mai il passare del tempo mentre esamini le mostre che sono esposte in ordine cronologico intorno alla sede.
La prossima volta che senti di aver bisogno di una pausa veloce, assicurati di aggiungere Zagabria, Croazia alla tua lista!